*Fonte dati: Statista, Fortune, NonFungible
Siamo YouStartCity, un’azienda giovane formata da giovani appassionati di innovazione con alle spalle track record di successo in progetti imprenditoriali.
YouStartCity nasce dalla mente del team di Starting Finance e Ventive, due tra le realtà più riconosciute in Italia in ambito startup e finanza.
Siamo qui per rimanere e per avere un impatto concreto sul mondo.
Il principale vantaggio di NFT è nella sua natura “infungibile”: dopo aver certificato un NFT su blockchain (di cui parleremo in un secondo momento) nessun altro potrà vantare diritti su quel contenuto, andando a tutti gli effetti a sostituire il concetto di copyright (dove per poter tutelare la propria idea o il proprio contenuto è necessario registrare dei brevetti presso ogni nazione in cui il contenuto verrà sfruttato).
NFT è l’acronimo di non fungible token che in italiano significa gettone non copiabile ossia qualcosa di unico che non può essere sostituito da altro. Ad esempio una criptovaluta può essere scambiata con un’altra criptovaluta mentre un’opera d’arte è unica e quindi non fungible.
Un NFT è un contenuto digitale che rappresenta oggetti del mondo reale come opere d’arte, musica, giochi e collezioni di qualsiasi tipo.
Una volta deciso che tipo di NFT vorresti mettere in vendita (un’immagine, un video, un file audio, un’opera d’arte…) la prima cosa da fare è creare o coniare il tuo NFT. Ci sono diverse app e piattaforme che permettono di creare NFT, e dovrai solo scegliere quella più adatta alle tue esigenze. Una cosa importante che devi sapere è che dovrai possedere un wallet di criptovalute per poter entrare nel business degli NFT, sia da acquirente che da creatore/venditore: le transazioni avvengono su blockchain e serve criptomoneta (la più comunemente accettata è Ethereum) per gestire gli eventuali guadagni che deriveranno dalla vendita delle tue opere digitali, quindi hai bisogno di un crypto wallet che si colleghi alla piattaforma NFT.
Celebrità come Logan Paul, Jack Dorsey, Lebron James, Justin Bieber, Paris Hilton Gwyneth Paltrow, Neymar, Stephen Curry e Serena Williams e Snoop Dogg hanno già investito nel mercato NFT.